Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2006 conferma ancora una volta la possibilità di creare bollicine d’eccellenza al di fuori dello Champagne, grazie a un terroir unico e a una tradizione spumantistica consolidata. I prestigiosi riconoscimenti internazionali ricevuti si aggiungono alle numerose premiazioni delle più autorevoli guide del settore, consacrando Ferrari Trentodoc come simbolo della viticoltura di montagna trentina.
Nel calice, questo Chardonnay in purezza affascina con il suo giallo brillante dai riflessi dorati e un perlage finissimo e persistente. Al naso regala un bouquet intenso e complesso, con una spiccata mineralità che si intreccia a note esotiche, di cioccolato bianco e nocciola. Seguono sfumature balsamiche, spezie, cera d’api e miele, che ne arricchiscono la profondità aromatica.
Il sorso è di rara armonia, con una consistenza cremosa e vellutata. Le fragranze di miele di acacia si fondono con delicate note di frutta esotica, mentre il lunghissimo affinamento sui lieviti dona un finale di straordinaria complessità, eleganza e freschezza, confermando l’assoluta grandezza di questa etichetta.