Un vino di straordinaria potenza ed eleganza, capace di unire la ricchezza di un vitigno autoctono umbro alla struttura e complessità del Cabernet Sauvignon. Il sorso è avvolgente, con un tannino morbido e setoso, segno di un lungo affinamento che ne esalta la profondità.
Al naso, emergono intensi sentori di mora e delicate sfumature balsamiche, che si fondono armoniosamente con note più calde di caffè, cioccolato e vaniglia, regalando un bouquet di grande fascino e complessità.
In bocca, il Macchieto Umbria Rosso IGT si distingue per il suo corpo caldo, morbido e intensamente persistente, capace di lasciare un’impronta indelebile ad ogni sorso.
Un vino di grande struttura, perfetto per accompagnare secondi piatti a base di tartufo, esaltandone l’eleganza e il carattere.
L’attenzione ai dettagli è massima fin dalla macerazione di 30 giorni in acciaio con rimontaggi e delestage frequenti, un processo che estrae al meglio aromi e struttura. L’affinamento è meticoloso: 30 mesi in barriques francesi nuove per il vitigno autoctono e 30 mesi in barriques americane per il Cabernet Sauvignon, garantendo un perfetto equilibrio tra intensità e finezza.
Un grande rosso umbro, nato per stupire ed emozionare.